Il nostro progetto, nato circa un anno fa, approda a Palazzo Valentini con una mostra di quadri dal titolo “L’Arte Singolare“.
Il progetto ha visto a lungo lavorare insieme un gruppo di sette persone con disabilità intellettiva e relazionale – i nostri splendidi artisti “singolari”, utenti del Centro di Riabilitazione ANFFAS ROMA Onlus ubicato in Via Vitellia 31.B – e altrettanti artisti “professionisti”.
Supportati dall’Equipe Medica del Centro, abbiamo cercato in primo luogo di preparare affettivamente i ragazzi coinvolti affinché affrontassero con la necessaria serenità l’impegnativo percorso, i vari momenti che li avrebbero visti protagonisti. A loro volta, gli artisti di professione – che ringraziamo ancora sentitamente – non sono stati scelti a caso: sulla base di imprescindibili caratteristiche di sensibilità e disponibilità, sono stati abbinati ai ragazzi dopo aver analizzato attentamente le peculiarità di ciascuno.
A partire dallo scorso ottobre, gli incontri tra gli uni e gli altri si sono svolti con assiduità, sia nel nostro laboratorio di Via Vitellia 31.B che nello studio di ciascun artista. Sono state così realizzate due opere a coppia, di uguale dimensione e su un tema comune scelto e concordato da ciascun ragazzo con l’artista di riferimento.
Tramite l’inedita esperienza sia lavorativa che relazionale, i nostri artisti “singolari” sono riusciti a superare la tipica tendenza all’isolamento, migliorando le dinamiche relazionali con persone nuove poi divenute veri amici; sono stati parte attiva del progetto, esprimendosi pienamente e prendendo iniziative.
La creatività così stimolata li ha aiutati a conoscere di più se stessi, a comunicare di più con se stessi, rafforzando l’autostima e anche – perché no – una sana competitività.
Sappiate che sono già pronti… per una nuova, entusiasmante iniziativa!